PSICOLOGI E PSICOTERAPEUTI

Siamo un gruppo di psicologi e psicoterapeuti che si confronta da anni su tematiche relative all’orientamento sessuale e all’identità di genere, nelle diverse declinazioni del singolo, delle coppie omosessuali e delle famiglie omogenitoriali. Siamo professionisti e clinici che hanno sottoscritto il manifesto di condanna della patologizzazione dell’omosessualità e dell’utilizzo delle terapie riparative.

Ogni psicoterapeuta del gruppo ha una formazione differente che riflette un approccio terapeutico specifico, cosa che costituisce il punto di forza e la ricchezza di LYR. Gli orientamenti teorici e le tecniche psicoterapeutiche utilizzate nella nostra pratica clinica sono di tipo sistemico-relazionale, psicodinamico relazionale, psicologia analitica junghiana e EMDR.

Ci siamo resi conto, osservando la società in cui viviamo e l’esperienza clinica con i nostri pazienti, che è necessario associare queste esperienze e professionalità, offrendo un servizio di consultazione psicologica e psicoterapeutica, rivolto a famiglie, adulti e adolescenti, che presentano queste tematiche.
Il nostro intento è quello di garantire alle persone LGBT+, o a chiunque sia portatore di un malessere riguardo il suo orientamento sessuale e la sua identità di genere, uno spazio sicuro all’interno del quale queste tematiche vengano affrontate con rispetto, attenzione e competenza.

Seguiamo in questo progetto le più recenti acquisizioni scientifiche, giuridiche ed etiche presenti nella letteratura.

Antonino Firetto

Psicologo, Psicoterapeuta ad orientamento relazionale
Docente della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute dell’Università Sapienza di Roma.

Francesca Banti

Psicologa, Psicoterapeuta
Specialista in Psicologia della Salute, EMDR II livello.

Elisabetta Bertolotti

Psicologa, Psicoterapeuta sistemico relazionale
Socio candidato dell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (AIPA), EMDR II livello.

Maria Bonadies

Psicologa, Psicoterapeuta
Specialista in Psicologia della Salute e socio candidato dell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (AIPA).