Antonino Firetto

Presidente LYR
Psicologo, Psicoterapeuta a orientamento Relazionale, Specialista in Psicoterapia degli adolescenti.
Membro del gruppo “Dialoghi” www.dialoghi.it del CIPA.
Docente presso la Scuola di Specializzazione Post Laurea in Psicologia della Salute dell’Università “Sapienza” di Roma.
Psicologo Direttivo responsabile dell’Ufficio Salute Organizzativa di Roma Capitale e membro del Comitato Unico di Garanzia contro tutte le discriminazioni e a favore delle pari opportunità.
È esperto in tematiche LGBT+ e dell’adolescenza.
È stato Supervisore di un gruppo di psicoterapeuti per AIPA su tematiche LGBT+.
Coordina l’inserimento di persone con disabilità per Roma Capitale.
Si è occupato di adozione e affidamento dei minori per il Tribunale dei minori di Roma.
È autore, primo in Italia, dell’articolo “Il caso di Sebastiano (la self-disclosure del terapeuta omosessuale con un paziente omosessuale)”, pubblicato su “Psicoterapie e Scienze Umane”.

Maria Bonadies

Direttore Scientifico LYR
Psicologa analista e Psicoterapeuta.
Socio Ordinario dell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (AIPA) e dell’International Association for Analytical Psychology (IAAP).
Membro dello Spazio di Consultazione analitica dell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (AIPA).
Specialista in Psicologia della Salute.
Ha condotto numerosi interventi di promozione della salute e di ricerca psico-sociale in diversi contesti organizzativi e territoriali (scuole, carceri, ospedali, municipi, consultori, centri di salute mentale, tribunali, aziende pubbliche e private).
È autrice di numerosi contributi scientifici pubblicati su libri e riviste nazionali e internazionali su diverse tematiche inerenti la psicosomatica, la psicologia della salute, il benessere organizzativo, la salute mentale.
Ha recentemente pubblicato, all’interno di un numero monografico dedicato al disturbo dell’identità di genere, un commento ad un caso clinico dal titolo “Questo corpo è una prigione, non mi appartiene” (Psicobiettivo • volume XXXIX • 3-2019).

Roberto Baiocco

Psicologo, Terapeuta familiare e Professore Associato in Psicologia dello Sviluppo all’Università “Sapienza” di Roma, dove insegna Psicologia della Genitorialità e delle Relazioni Familiari.
Si occupa di genitorialità e del benessere delle persone appartenenti a minoranze sessuali.
È autore di oltre 200 articoli su riviste nazionali e internazionali.
Recentemente ha pubblicato “Rosa, Azzurro e Arcobaleno. Identità di genere e orientamento sessuale” (GEDI, 2018) e “Quanta bellezza. Mamme e papà di figlie lesbiche e figli gay si raccontano” (Mc Graw Hill, 2019).
È responsabile dal 2018 del Servizio “6 come sei” (Facoltà di Medicina e Psicologia, Università “Sapienza” di Roma) per lo studio, la consulenza e il supporto psicologico rivolto a bambini, adolescenti, giovani adulti, coppie e famiglie su tematiche LGBT+.

Rosa Ferri

Professore Associato presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica dell’Università “Sapienza” di Roma.
Presidente del Corso di laurea di Laurea Magistrale in Psicologia clinica dell’Università “Sapienza” di Roma.
Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute dell’Università “Sapienza” di Roma.
Responsabile di numerosi accordi scientifici internazionali con Università europee ed extra UE.
Presidente dal 1917 di BES.T (Bisogni Educativi Speciali e Tecnologie), una start up Sapienza nata con la collaborazione di giovani ricercatori e specializzandi che offre servizi di consulenza e formazione a favore di enti e istituzioni che perseguono obiettivi di inclusione scolastica e lavorativa di persone con disabilità.
È autrice di numerosi articoli scientifici nel campo della disabilità e dell’intervento con la famiglia, la scuola e le organizzazioni.

Fiorenzo Laghi

Professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione – Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università “Sapienza” di Roma.
Presidente del Corso di Studi in “Psicologia dello sviluppo tipico e atipico” presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università “Sapienza” di Roma.
Responsabile del Servizio di Valutazione e Intervento per adolescenti con Disturbo dello spettro autistico – Progetto Vita.
Coordinatore del Board del Dipartimento di Eccellenza (MDIS – Migration Diversity and Inclusive Strategies).

Domenico Rizzo

Professore associato di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli studi di Napoli “l’Orientale. Professore associato di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli studi di Napoli “l’Orientale. Presidente del Centro studi di “Gender History” e membro del Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità presso il medesimo Ateneo. Redattore della rivista “Quaderni storici”.
Si è occupato a lungo della costruzione storica delle identità sessuali tra età moderna ed età contemporanea.

Tra le sue pubblicazioni su aspetti della storia LGBT*:

  • Public Spheres and Gay Politics since the Second World War, in R. Aldrich (ed.), Gay life and culture. A world history, London 2006, 198-221
  • L’ami idéal. Canon homophile et «marché» des relations dans les années 1950, in “Revue d’histoire moderne et contemporaine”, vol. 53, 2006, 53-73
  • Sessualità e storia: i limiti di un approccio identitario, in “Contemporanea”, vol. 3, 2011, pp. 733-740
  • « Per due soldi ». Carriere sessuali di bambini e adolescenti nella Roma di fine Ottocento, in Nuove frontiere per la storia di genere, a cura di L. Guidi e M.R. Pellizzari, Salerno 2013, pp. 513-520.

Sede Legale

Via Principe Amedeo, 130
00185 Roma
C.F. 96447500586

Contatti

Sede Legale
Via Principe Amedeo, 130
00185 Roma
C.F. 96447500586

Contatti
Cell. 371.3046898
e-mail: info@liveyourrainbow.it

Sede Legale
Via Principe Amedeo, 130
00185 Roma
C.F. 96447500586

Contatti
Cell. 371.3046898
e-mail: info@liveyourrainbow.it