Dott. Luca Cicchini

Psicologo clinico e psicoterapeuta, iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Veneto; attualmente terapeuta per la Schema Therapy opera nell’ambito del recupero del benessere individuale e di coppia. Ha collaborato a progetti di ricerca ed intervento legati al mantenimento del benessere in ambito lavorativo, all’orientamento personale e professionale.
Ha inoltre condotto percorsi antistress sia individuali che di gruppo. Fortemente interessato al tema delle emozioni e dell’attaccamento sicuro nelle relazioni, opera da anni in ambito privato e si interessa di tematiche LGBT offrendo per LYR consulenza e percorsi di terapia sul territorio della provincia di Venezia e Milano.

Leggi il CV completo

Settore professionale
– Psicologo Psicoterapeuta Funzionale
– In formazione per conseguire la certificazione in Schema Therapy
– Dal 2009 ad oggi operante in ambito privato anche sul territorio di

Milano città nelle seguenti aree:

  • Consulenza e Psicoterapia clinica individuale
  • Consulenza e Psicoterapia di coppia
  • Affrontare e gestire il disagio psicologico individuale sia in ambito relazionale (sostegno) che in ambito lavorativo
  • Progettazione di percorsi Anti-stress individuali e di gruppo

Esperienza professionale

Luglio 2012 – Settembre 2012
Consulente Psicologo – Referente dell’Area Psicologica.
Principali attività e responsabilità Attività di elaborazione, integrazione ed adattamento dei contenuti psicologici nell’ambito del progetto “Misure di contrasto alle frodi, falsificazioni e sistema territoriale degli sportelli per i consumatori e gli utenti della Regione Veneto”, azione 1 D.M. 28705/2010.

Codacons Veneto. Diritti e della tutela del consumatore – Area Psicologica.

Gennaio 2008 – Giugno 2008
Psicologo specializzando
Affiancamento allo Psichiatra durante le visite di controllo – partecipazione alle riunioni d’équipe e di supervisione – conduzione di colloqui psicoterapici individuali – Redazione dei report.

Centro di Salute Mentale del 1˚ Servizio Psichiatrico, U.L.S.S. n.16 di Padova.
Area Clinica – Sostegno al disagio – Recupero del benessere.

Gennaio 2007 – Aprile 2007
Stagista
Principali attività e responsabilità Sviluppo e analisi dei contratti di lavoro e codifica casistiche di buste paga relative a casi collegati a vertenze, liquidazioni aziendali, amministrazioni straordinarie e fallimenti.

Centro Integrato Servizi (CISL) di Padova. Area dei servizi alla persona e accompagnamento nel disagio lavorativo.

Ottobre 2006 – Giugno 2007
Psicologo
Referente della progettazione di strumenti d’intervento e dell’analisi qualitativa all’interno del Progetto di ricerca e intervento “Benessere Organizzativo e Benessere Personale: stare con agio in CGIL”.

Centro Studi Wilhelm Reich-Istituto S.I.F. di Padova in coll. Con la Camera del Lavoro CGIL Padova.
Analisi del clima organizzativo e recupero del benessere.

Novembre 2006 – Febbraio 2007
Psicologo
Principali attività e responsabilità Progettazione e conduzione di un Corso di Benessere e Rilassamento di gruppo.

Associazione Culturale Arcigay Tralaltro di Padova. Recupero del benessere e cura della persona.

Settembre 2005 – Luglio 2006
Attività di tirocinio come specializzando
Colloqui diagnostici, consulenze ai familiari di disabili e singoli utenti disabili (fisici e sensoriali), consulenza nelle scuole e monitoraggio dei percorsi formativo-scolastici dei minori ipoacusici e partecipazione alle Unità Operative Distrettuali.

Unità Operativa Disabilità Adulti ed il Centro per Otologopatici dell’ U.L.S.S. 16 di Padova. Area clinica e disabilità

Ottobre 2005 – Settembre 2006
Psicologo
Referente per l’analisi dell’Offerta e conduzione di incontri di gruppo sulle tematiche inerenti l’ingresso nel mondo del lavoro all’interno del progetto “Donne in movimento: quando le possibilità per il futuro possono integrarsi con le opportunità del territorio” – finanziato dalla Regione Veneto – relazioni Internazionali con DGR 2252 del 9/08/2005, finalizzato alla Realizzazione di uno Servizio di orientamento sulle tematiche di genere e di lavoro per le giovani laureate e laureande c/o Esu di Padova – Centro Lavororienta.

Centro Studi Wilhelm Reich-Istituto S.I.F. di Padova in coll. Con Esu di Padova – Centro Lavororienta. Orientamento professionale integrato

Settembre 2004 – Febbraio 2005
Psicologo
Principali attività e responsabilità Referente per l’analisi della domanda relativa ai Testimoni Privilegiati e alla costruzione di Focus Group all’interno del progetto DO.OR – Donne in Orientamento “Giovani donne: studio, lavoro, maternità. Progetto di vite e progetto professionale: come compiere una scelta consapevole” – ammesso a contributo Regionale ai sensi del DGR N°3368 del 7/11/2003 in materia di Pari Opportunità, finalizzato alla realizzazione di una ricerca sui bisogni di orientamento delle giovani donne per la costruzione di un Centro Servizi di Consulenza e Formazione Orientativa.

Centro Studi Wilhelm Reich-Istituto S.I.F. di Padova in coll. Con Esu di Padova – Centro Lavororienta. Orientamento professionale integrato

Settembre 2004 – Giugno 2005
Psicologo volontario
Partecipazione all’attività dei volontari nei reparti di Pediatria e Neurologia dell’Ospedale di Padova; sostegno psicologico nel disagio con i pazienti adulti e affiancamento dei genitori nell’affrontare l’iter d’ingresso e di terapia attraverso la diffusione delle informazioni inerenti l’associazione.

Associazione Cometa A.S.M.M.E. di Padova. Sostegno ed accompagnamento ai familiari di bambini affetti da malattie metaboliche ereditarie.

Marzo 2002 – Settembre 2002
Psicologo
Principali attività e responsabilità Collaborazione alla stesura di anamnesi di adolescenti con disagio psichico, alle procedure di accoglienza in comunità e al reinserimento sociale, scolastico e lavorativo; partecipazione alle riunioni d’equipe settimanali; partecipazione all’attività quotidiana della comunità; aggiornamento del diario di bordo individuale; strutturazione delle attività di animazione all’interno della comunità; collaborazione con gli educatori alla progettazione, organizzazione e gestione di percorsi educativi mirati; osservazione partecipante nei colloqui informativi e di sostegno con i genitori; osservazione partecipante nei colloqui con i referenti neuropsichiatrici dell’ospedale.

Comunità terapeutica per minori “Il Melograno” di Mogliano Veneto.
Area Clinica e sostegno al disagio psichico.

Settembre 2002 – Marzo 2003
Psicologo
Principali attività e responsabilità Valutazione delle competenze delle risorse umane presenti nelle cooperative afferenti al consorzio; selezione della tipologia d’utenza a cui erano rivolti i corsi di formazione con il compito di: impostare il calendario dei corsi – gestire i contatti tra docenti e discenti – selezionare discenti attraverso la valutazione dei curriculum e il colloquio individuale guidato attraverso l’utilizzo di uno strumento di intervista. Attività di tutoraggio dei corsi di formazione. con il compito di: raccogliere quotidianamente informazioni sull’andamento del corso – tenere aggiornato il registro presenze – reperire il materiale di studio fornito dai docenti e trasmetterlo ai discenti – affiancare i docenti nello svolgimento delle prove di verifica – organizzare i tirocini esterni dei discenti.
Partecipazione alla progettazione, organizzazione e gestione di due congressi.

Ufficio centrale di supervisione del Consorzio Nazca di Venezia Mestre. Area Formazione.

Istruzione e formazione
Gennaio 2017 – Aprile 2017
Attestato di partecipazione
Training Internazionale per diventare terapeuti certificati in Schema Therapy
ISC – Istituto Scienze Cognitive

Marzo 2014
Attestato di partecipazione
Emotionally Focused Therapy – Terapia focalizzata sulle Emozioni nel setting individuale.
ICEFT– International Center fo Excellence in Emotionally Focused Therapy in collaborazione con Istituto di Scienze Cognitive

Aprile 2013
Attestato di partecipazione
Externship in Terapia di Coppia focalizzata sulle Emozioni.
ICEFT – International Center fo Excellence in Emotionally Focused Therapy in collaborazione con Istituto di Scienze Cognitive

Novembre 2012
Attestato di partecipazione
“L’osservazione Funzionale della Coppia nei suoi nuovi bisogni psico-corporei”.
Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale di Padova

Settembre 2012
Attestato di partecipazione.
“Dalla dopamina ai sistemi sociali: la multidimensionalità del gioco d’azzardo patologico – seminario di formazione nell’ambito del progetto regionale GAP-NET”.
ULSS n.8 Asolo (TV) – Dopartimento per le dipendenze

Ottobre 2009
Attestato di partecipazione
“Discriminazioni, molestie e Mobbing: aspetti metodologico-funzionali d’intervento e possibili prassi operative interdisciplinari”.
Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale di Padova.

Gennaio 2004 – Aprile 2009
Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Funzionale.
Strumenti teorici e tecnico-pratici per l’esercizio della professione di Psicoterapeuta Funzionale.
Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale di Padova.

Gennaio 2006
Attestato di partecipazione
Percorso formativo per Giovani Professionisti “Start Up Professionale. Avviamento alla libera professione”.
INTEL.LI.GO (Intellettuali Liberi Professionisti nei processi di Governance) e Proservizi srl (ente formativo accreditato nell’ambito della Formazione Continua) all’interno del progetto Azione di Sistema FSE ob. 3 Mis. C1.

Settembre 2005
Attestato di partecipazione
Corso di formazione per Operatori e Referenti delle organizzazioni partner del Progetto per la creazione di uno Sportello Donna dalle competenze integrate – attuato nell’ambito del Progetto “Donne in movimento: quando le possibilità per il futuro possono integrarsi con le opportunità del territorio”.
ESU – Lavororient@ di Padova su finanziamento della Regione Veneto (Relazioni internazionali).

Settembre 2003
Attestato di abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo
Validazione delle competenze teoriche di base acquisite durante il percorso di studi accademico mediante superamento dell’esame di stato.
Università degli studi di Padova

A.A. 1995/96 – A.A. 2001/02
Laurea in Psicologia clinica e di comunità
Corso di laurea quinquennale e tesi di tipo sperimentale dal titolo “Mobbing: definizioni teoriche e definizioni soggettive” un’indagine nell’ambito dei disagi sul posto di lavoro.
Università degli studi di Padova